Giu 1, 2021
Nasce l’Accademia Regionale del baseball del FVG

Nella foto di copertina Daniele Santolupo il coordinatore e preparatore fisico della neo costituita Accademia Regionale del Baseball

E’ nata l’accademia regionale del baseball della nostra regione la cui  sede off-season cioè dal 15 Ottobre al 15 Marzo sarà a Trieste, più precisamente sul campo di baseball di Opicina ed ancora più precisamente nella grande e bianca struttura pressostatica, da subito rinominata Moby Dick, che l’A.S.D. Junior Alpina monta sul terreno di gioco dello storico campo di baseball  Soldiers’ Field nel periodo autunnale e invernale.

In questo articolo su Imagazine (http://www.imagazine.it/notizie-trieste-gorizia-udine-friuli/10406) Livio Nonis commenta la costituzione dell’accademia FIBS e l’inizio della sua attività.

Nasce l’Accademia Regionale del baseball del FVG

Per ricercare i giovani talenti tra i 13 e i 16 anni con l’obiettivo di farli crescere e divenire linfa delle nazionali giovanili
Si svolgerà a San Lorenzo Isontino sul campo dei Bears il primo atto dell’Accademia Regionale del baseball del Friuli Venezia Giulia.

Un’idea già praticata in altre regioni d’Italia e che quest’anno vede la “luce” anche in regione.

L’Accademia Regionale è un progetto finanziato dalla FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball) nel quale un gruppo di tecnici avrà il compito di ricercare il talento principalmente in ragazzi dai 13 ai 16 anni, sviluppando il loro potenziale, fisico e tecnico, per prepararli ad affrontare, negli anni successivi, il livello superiore che è l’Accademia Nazionale.

Sabato 5 giugno a San Lorenzo Isontino si terrà il primo “tryout”, serie di prove attitudinali, con valutazioni e test tecnico-fisico al fine di selezionare 15 atleti che entreranno nell’Accademia.

Dopodiché, in “off season” cioè in stagione agnostica terminata, saranno invitati sul campo di Opicina dove, dalla metà di ottobre ai primi giorni di marzo, saranno svolti tra sabato pomeriggio e domenica mattina gli allenamenti. Il campo è già stato attrezzato per l’inverno, infatti sarà istallato un pallone pressostatico riscaldato dalla grandezza di 35 metri per 27: all’interno si trovano un diamante regolare per gli Under 12, due tunnel di battuta e due pedane regolari per i lanciatori.

È già stato formato uno staff tecnico di prim’ordine: il coordinatore e preparatore fisico sarà Daniele Santolupo, l’allenatore dei lanciatori Rolando Cretis, degli interni Alberto Furlan, della battuta Paolo Da Re quello dei ricevitori Mario Da Re.

More Details

Lascia un commento