Lug 25, 2017
Penultima giornata serie B: JA vs Blu Fioi Ponzano Veneto
da Baseballsoftballtriestino.it

Nella foto: Mattia Palmieri il lanciatore rielievo della Junior Alpina

Trieste, 25 luglio 2017

Domenica 23 luglio, nella penultima giornata della regular season botta e risposta tra Junior Alpina e Ponzano Veneto nel doppio confronto svoltosi a Villa Opicina. La squadra trevigiana si impone 9 – 3 nel match mattutino mentre il nove giuliano si rifà in quello pomeridiano per 7 – 6.

 

Gara uno è dominata dal monte di lancio veneto, lo starter De La Rosa (7 rl – 0 er – 11 k) poi rilevato da un buon Montagner, imbrigliano a dovere le mazze dei padroni di casa che pasticciano parecchio anche in fase difensiva (6 errori). In giornata opaca la collinetta della Jr. Alpina, dove si sono alternati con scarsa fortuna Davide Di Monte (5 rl – 5 er – 6 k) e Francesco Bradaschia (4 rl – 3 er – 0 k). I Blu Fioi hanno battuto complessivamente 13 valide con Amodio 3/4 e Zambon 3/5. Mentre 8 sono quelle colpite dal lineup triestino dove Diaz termina 2/3 con doppio, Cechet 2/5 e l’esterno sinistro Skulj 2/4.

 

Si riscatta in gara due una Jr. Alpina pimpante, anche se la formazione ospite parte di slancio realizzando tre punti al primo inning grazie ai legni da due basi di Duprè e De La Rosa e dal singolo di Bettiol, sul partente bluarancio Marco Greco. Piano piano la squadra del manager Santolupo si riprende sfruttando il momento di grazia della giovane speranza Daniele Di Monte che, dopo l’exploit all’europeo U15, continua a far suonare la mazza (4 su 5) centrando in sequenza tre doppi e un singolo (spinto a casa Diaz per il punto decisivo del 7 a 6), ma si destreggia anche in pedana come closer vincente (2.2 rl – 0 er – 1 k). Dopo l’inizio a rilento anche Greco entra bene in partita regge per 4.1 riprese effettuando 6 k, come Palmieri bravo a svolgere il compitino nel ruolo di rilievo (2 rl – 3 k). Al termine di una partita sempre aperta, equilibrata e incerta la Jr. Alpina ha messo a referto 13 valide contro 7 del Ponzano. Difesa ancora da registrare quella giuliana 3 errori, 1 solo degli ospiti. In attacco oltre il già citato Daniele Di Monte, hanno brillato Orza 2/4 con doppio e 2 rbi, Cechet 2/5 e Milazzo una valida da due basi. In luce per i Blu Fioi il 2/4 di Gomez e De La Rosa 2/5 con 2 rbi.

 

LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE B

Mentre il campionato si avvia verso le fasi finali della stagione regolare il Redipuglia, ormai da un pezzo già abile per i play-off, corona la serie incredibile di vittorie contro un Buttrio veramente in splendida forma. La compagine isontina la spunta (7 – 5 e 4 – 3) con due sofferti successi ai danni di un team friulano che domenica prossima proverà a battere due volte il Vicenza in uno scontro diretto che vale la qualificazione alla seconda fase.

Brutto doppio capitombolo interno del Castelfranco Veneto che è costretto alla resa (4 – 9 e 9 – 11) dal fanalino di coda Cervignano, in gara uno i friulano battono 13 valide (Alberto Tomasin 1 doppio, 1 hr e 4 rbi) contro solamente 4 dei castellani.

L’Europa Sager si arrende sul campo amico (5 – 6 e 4 – 11) al coriaceo Vicenza che si candida per i play-off come seconda forza del torneo (basterà un successo a Buttrio), in gara due Moccia (2/4) spedisce due volte la pallina oltre la recinzione per un totale di 5 rbi.

More Details

Lascia un commento